ARTICOLO 1 . OGGETTO DEL CONTRATTO E SPECIFICHE DEL SERVIZIO

1.1 Con il presente contratto, denominato Contratto di Adesione al Servizio in Fibra Ottica, la ditta EVO FIBER SRL (di seguito EVO FIBER), con sede legale in Casoli (CH), Zona Ind.le Casoli Ovest, fornisce al Cliente il servizio (di seguito denominato “Servizio” ) di accesso ad Internet in Fibra Ottica utilizzando la tecnologia FTTH (collegamento con casa cliente in fibra ottica).
Con la sottoscrizione dell’ Opzione Appendice Voce al Contratto, EVO FIBER SRL fornisce al Cliente , altresì, il servizio di fonia (di seguito Servizio VOIP) attraverso protocollo Internet (rete dati) e protocollo SIP (Session Initiation Protocol), comunemente denominato servizio VOIP (Voice Over IP). Il Servizio è attivabile solo ed unicamente da clienti che sottoscrivono o che hanno già sottoscritto il Contratto di adesione al Servizio in Fibra Ottica e pertanto il Servizio funziona solo ed esclusivamente utilizzando il servizio di connessione ad internet erogato da EVO FIBER srl e con i relativi indirizzi IP assegnati in fase di attivazione del servizio internet stesso. Per la fruizione dei Servizi Internet e VOIP al Cliente verrà dato in comodato, locazione o vendita il Kit di apparati come opzionato nella pagina 1 del presente contratto , tali apparati verranno selezionati esclusivamente dal personale di EVO FIBER in base a parametri tecnici che possano assicurare al Cliente la fruizione di un Servizio stabile e perfettamente funzionante. Il Servizio è fornito esclusivamente nelle aree coperte da EVO FIBER S.R.L. in tecnologia FTTH nelle differenti tipologie di Offerta previste nella pagina 1 del presente Contratto.

ARTICOLO 2 . EROGAZIONE E SPECIFICHE DEL SERVIZIO

2.1 Il presente contratto si perfeziona nel momento in cui il Servizio sarà attivato e funzionante fino all’uscita dell’apparato Router dato in vendita, comodato d’uso e/o locazione al cliente. Spetta al Cliente assicurare il buon funzionamento tra gli apparati e la propria struttura. La velocità nominale della linea è quella opzionata nella sezione “Servizi” del presente contratto. L’accesso ad Internet si basa su un protocollo a commutazione di pacchetto e, quindi, non è garantita la corretta trasmissione dei pacchetti nel caso di eccezionale impegno della rete. Il Cliente prende atto che l’utilizzo del modem per la navigazione in Internet senza fili avviene mediante frequenze in banda condivisa e senza protezione dalle interferenze; pertanto, in caso di utilizzo della predetta modalità da parte del Cliente, EVO FIBER S.R.L. non può offrire alcuna garanzia circa la qualità del Servizio. Nel caso di navigazione Internet senza fili è responsabilità del Cliente prendere le misure di sicurezza che riterrà opportune per proteggere la propria rete da accesso esterno non autorizzato, configurando il modem dalle pagine di gestione.
La ditta EVO FIBER declina ogni responsabilità da eventuali disservizi di rete che non consentano il raggiungimento dei valori di banda minima e altri eventi di qualsiasi natura che non ne consentano il normale funzionamento. Il Cliente, con la sottoscrizione del presente contratto, dichiara di non aver nulla a che pretendere nel caso in cui i valori di velocità garantiti non siano raggiunti.
2.2 Il Servizio VOIP consente al Cliente, che ha già sottoscritto il Contratto di adesione Servizio in Fibra Ottica di EVO FIBER SRL e dispone di adeguati apparati VOIP compatibili (hardware e software), di effettuare e ricevere chiamate telefoniche di base attraverso la realizzazione di linee telefoniche virtuali in Voip. Pertanto il Servizio VOIP non si configura come un servizio sostitutivo della fonia tradizionale (PSTN), ma come una applicazione a valore aggiunto erogabile su un accesso Internet a banda larga. In considerazione dell’innovazione tecnologica del Servizio, EVO FIBER non garantisce la funzionalità di servizi aggiuntivi alla fonia tradizionali quali FAX e POS, l’accesso ad alcune numerazioni non geografiche nazionali ed estere e ai numeri di emergenza. Il
Servizio non è compatibile con impianti di tipo Duplex o dotati di servizio di filodiffusione e con gli apparati DTS (Dispositivi Telefonici per Sordi). Non è inoltre garantito il funzionamento di apparati tradizionali e/o analogici quali centralini, FAX, POS e teleallarmi con combinatore telefonico. L’attivazione del Servizio VOIP determina la disattivazione automatica di eventuali numerazioni aggiuntive presenti, nonché l’impossibilità di fruire di eventuali servizi supplementari, di accessori attivi, e di eventuali collegamenti internet in modalità Dial-Up alle numerazioni non geografiche 700, 701 e 702. Sono inoltre disattivati i codici per servizi a tariffa premio 144, 166 e 899. Tali numerazioni non possono essere attivate neanche su richiesta del Cliente. I numeri
geografici internazionali (iniziano per 00) e i numeri di reti mobili internazionali (iniziano per 00) sono di default disattivati ma possono essere attivati su specifica richiesta del Cliente.
2.3 Il Cliente al momento della richiesta di attivazione del Servizio VOIP prende atto e accetta che: a) se è titolare di un Contratto di accesso con altro operatore telefonico e intende mantenere lo stesso numero telefonico deve esercitare il diritto di recesso da detto Contratto chiedendo la portabilità della numerazione a EVO FIBER, se possibile tecnicamente, per poter consentire l’attivazione del servizio. Una volta attivato il Servizio VOIP, il Cliente non potrà attivare nuovi servizi di fonia/dati tecnicamente incompatibili con il Servizio VOIP fornito da EVO FIBER o da altro operatore di telecomunicazioni, se non previa cessazione del Servizio. I servizi di fonia/dati di altri operatori che risultano attivi sulla linea telefonica al momento dell’attivazione del Servizio VOIP vengono disattivati e sostituiti dallo stesso Servizio VOIP.
2.4 Alla numerazione telefonica del Servizio VOIP possono essere associati uno o più apparecchi telefonici, EVO FIBER garantisce il funzionamen- to del Servizio VOIP solo per i telefoni con questo compatibili.
2.5 Il Cliente dichiara di avere attivo un servizio di telefonia mobile, offerto da un qualsiasi operatore mobile e prende atto che, nel caso di eventuale indisponibilità del servizio Voip il predetto servizio di telefonia mobile potrà essere utilizzato per chiamare le numerazioni associate a servizi di emergenza.
2.6 L’attivazione del servizio VOIP si perfeziona, salvo casi specifici, con l’accettazione di EVO FIBER della richiesta del Servizio da parte del Cliente.
2.7 Il numero o i numeri di telefono messi a disposizione del Cliente da EVO FIBER per l’utilizzo del Servizio restano di proprietà della società EVO FIBER e il Cliente non ne riconosce il diritto di proprietà. I servizi di “gateway” verso le Reti Telefoniche Pubbliche sono forniti tramite Operatori Telefonici terzi dotati di adeguate autorizzazioni ministeriali. Per le numerazioni VOIP fornite al Cliente non è possibile richiedere l’attivazione dell’accesso ad altro operatore (Carrier Selection e Carrier Pre-Selection).
2.8 Il Servizio VOIP non potrà essere attivato da utenti che utilizzano Servizi Internet di terzi operatori.
2.9 EVO FIBER si riserva, comunque, il diritto di attivazione dei Servizi.
2.10 Il Cliente prende atto che nel caso di interruzione nell’erogazione dell’energia elettrica, qualora non sia autonomamente dotato di apparati alternativi che gli consentano di sopperire alla mancanza di energia, il Servizio Internet e il Servizio VOIP non hanno alcuna possibilità di funzionare.

ARTICOLO 3. RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE E USO DEL SERVIZIO

3.1 Il Cliente si impegna a corrispondere puntualmente i pagamenti dei canoni così come previsto nella sezione “Pagamenti Servizi” del presente contratto, a non consegnare e non trasferire il presente contratto o i diritti in esso riportati a soggetti terzi, né tantomeno a rivendere a terzi il Servizio;
3.2 Il Cliente, si impegna a rispettare i codici di autodisciplina e le regole di comportamento di generale accettazione da parte degli utenti dei servizi della rete internet;
3.3 Per la fruizione dei Servizi potranno essere impiegati Apparati consegnati da EVOFIBER SRL o Apparati del Cliente che dovranno essere omologati, conformi agli standard internazionali , in perfetto stato di funzionamento ed essere conformi alle specifiche tecniche indicate da EVO FIBER SRL. Qualora gli Apparati del Cliente presentino disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete o disturbare i Servizi, o creino rischi per l’ incolumità fisica di persone, EVO FIBER SRL potrà sospendere la fornitura dei Servizi fino a quando tali Apparati siano disconnessi dal punto terminale di rete; in tal caso, EVOFIBER SRL informerà immediatamente il Cliente della sospensione, specificando i motivi della stessa. Il Cliente sarà responsabile comunque dell’uso di apparecchiature non omologate/non autorizzate e che siano prive del medesimo protocollo di funzionamento conforme alle specifiche tecniche indicate da EVO FIBER SRL;
3.4 Il Cliente prende atto del fatto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi del Servizio fornito da EVO FIBER in modo improprio, per svolgere attività contrarie alla morale e l’ordine pubblico o con lo scopo di recare molestia alla quiete pubblica o privata, di arrecare danni e/o turbative, dirette o indirette, a chiunque e di tentare di violare, comunque, il segreto dei messaggi privati;
3.5 In ogni caso le informazioni dal Cliente non devono presentare forme e/o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo o diffamatorio;
3.6 Il cliente si obbliga a non divulgare a terzi password, login o qualsiasi altra tipologia di chiavi d ‘accesso ad esso assegnati e consegnati in riferimento al Servizio;
3.7 E’ comunque esplicitamente vietato utilizzare il Servizio per contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato Italiano o di qualunque altro Stato;
3.8 Il Cliente si obbliga a consentire l’accesso a EVO FIBER, ovvero a Società da questa incaricate, ai suoi siti, mettendo contestualmente a disposizione tutte le informazioni e o attrezzature che risultino indispensabili al fine di consentire il corretto adempimento delle prestazioni contrattuali;
3.9 Il Cliente si impegna a tenere l’apparato ROUTER ricevuto sempre alimentato;
3.10 Il Richiedente si impegna a mantenere indenne EVO FIBER da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse le spese legali, derivanti da ogni violazione delle suddette norme;
3.11 Nel caso in cui il cliente non tenga fede alle condotte del presente articolo, EVO FIBER potrà sospendere in ogni momento e senza preavviso l’erogazione dei Servizi, riservandosi anche la facoltà di risolvere di diritto il Contratto e salvi, in ogni caso, eventuali ulteriori rimedi di legge.
3.12 Il Cliente, con il presente contratto, si assume la piena responsabilità in ordine agli apparecchi ricevuti in comodato e/o locazione, pertanto, in caso di smarrimento, furto, atto vandalico o qualsiasi azione riconducibile ad una condotta non responsabile del Cliente, egli sarà tenuto a corrispondere a EVO FIBER SRL l’intero valore dell’apparecchiatura ricevuta pari ad Euro 180,00+IVA per Router Base e Euro 240,00+IVA per Router Avanzato, qualora non fosse possibile ottenere il ripristino della sue funzionalità, oltre al risarcimento del maggior danno;
3.13Per il Servizio VOIP nel caso in cui si verifichino consumi anomali ovvero si evidenzino comportamenti che determinino un rischio di danno economico per EVO FIBER SRL, quest’ultima si riserva di informare il Cliente, anche tramite messaggio fonico, di inviare una fattura anticipata e/o di sospendere precauzionalmente il Servizio VOIP informando ove possibile il Cliente. Il Servizio sospeso viene ripristinato nella sua interezza non appena il Cliente avrà pagato il traffico telefonico effettuato ed avrà prestato le eventuali ulteriori garanzie richieste. EVO FIBER SRL si riserva altresì la facoltà di sospendere il Servizio qualora riscontri evidenze di attività illecite o fraudolente inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, abusi o utilizzi impropri del Servizio VOIP e/o di Offerte associate al Servizio VOIP poste in essere ai danni di EVO FIBER SRL, del Cliente o di terzi. Ove sia il Cliente a porre in essere tali attività ai danni di EVO FIBER SRL, quest’ultima ha facoltà di risolvere il Contratto Voce ai sensi dell’articolo 1456 C.C.
3.14 EVO FIBER SRL, in conformità con quanto previsto dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche (D.lgs. 259/2003) e dalle successive disposizioni regolamentari emanate dalle Autorità competenti, fornisce la linea telefonica disabilitata in modalità permanente verso alcune numerazioni relative ai servizi a sovrapprezzo e verso le numerazioni internazionali e satellitari di elevato costo, salvo richiesta contraria del Cliente.
3.15 La sospensione del Servizio VOIP, per qualsiasi motivo disposta da EVO FIBER SRL sulla base della presente Contratto non prevede la possibilità di effettuare e ricevere chiamate . Il Cliente come da art. 2.5 dichiara di avere attivo un servizio di telefonia mobile, offerto da un qualsiasi operatore mobile che potrà essere utilizzato per chiamare le numerazioni associate ai servizi di emergenza fino alla eventuale cessazione definitiva del Contratto Voce.

ARTICOLO 4 – ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

4.1. Qualora il Cliente lo richieda espressamente, così come previsto dal precedente articolo 2, il Servizio è attivato da EVO FIBER S.R.L. entro 60 (sessanta) giorni solari dalla data di richiesta attivazione a mezzo preadesione fatta pervenire ad EVO FIBER S.R.L., fatti salvi i casi di particolare complessità tecnica ove EVO FIBER S.R.L. si riserva la possibilità di non attivare il Servizio dandone apposita comunicazione al Cliente, ovvero a rimodulare con lo stesso tempi e modalità di attivazione.
4.2. In tutti i casi in cui è previsto l’intervento tecnico presso il domicilio del Cliente, EVO FIBER s.r.l. contatterà il Cliente ai fini dell’espletamento delle procedure tecniche per l’attivazione del Servizio. Nei casi di nuovi impianti, passaggi da altri operatori di telecomunicazioni su tecnologia FTTCab/FTTE e attivazioni in tecnologia FTTH di qualunque tipologia, è previsto l’intervento da parte di personale incaricato EVO FIBER S.r.l., o di imprese incaricate, presso la sede ove è richiesto l’impianto e previo appuntamento concordato, per l’opportuna predisposizione dei cablaggi e l’installazione dei dispositivi di rete necessari per la fruizione del Servizio (quali, ad esempio: borchia ottica, terminazione ottica,…). La tipologia di intervento sarà scelta dai tecnico, nel corso
dell’intervento, secondo la soluzione più semplice ed idonea alle esigenze del Cliente. EVO FIBER S.R.L. si riserva di stimare un eventuale contributo economico aggiuntivo qualora l’intervento richiesto, per difficoltà realizzativa e/o richieste specifiche del Cliente, esuli dai normali standard tecnici. Il Cliente deve preventivamente approvare l’eventuale preventivo di spesa aggiuntiva e, in caso di mancata approvazione, il Contratto si intenderà risolto ai sensi dell’articolo. 1456 c.c..
4.3. In tutti i casi di attivazione del Servizio senza l’intervento tecnico presso il domicilio del Cliente, ove previsto , EVO FIBER invierà il Router e gli eventuali altri prodotti necessari per l’attivazione del Servizio (es. telefoni), comprensivi di relative istruzioni, direttamente all’indirizzo del Cliente che dovrà provvedere in autonomia alla loro installazione secondo le istruzioni ricevute. I prodotti potranno essere forniti al Cliente in “comodato d’uso” o in “noleggio” o in “vendita”, secondo quanto indicato ed opzionato dal Cliente nella Pagina 1 del presente Contratto . In caso di “vendita ” l’acquisto del prodotto si perfeziona con l’attivazione del Servizio. In caso di annullamento della richiesta di attivazione del Servizio il Contratto si intende automaticamente risolto.
4.4. EVO FIBER SRL può subordinare l’attivazione del Servizio alle verifiche di fattibilità tecnica, il cui esito negativo comporterà la non attivazione del Contratto. Qualora a seguito della richiesta di attivazione del Servizio, tale attivazione non possa essere effettuata, sulla base di apposito esame tecnico di fattibilità di EVO FIBER SRL, quest’ultima provvederà ad informare il Cliente, senza che per ciò possa essere imputata alcuna responsabilità ad EVO FIBER SRL stessa.
4. 5. Il Cliente è tenuto a fornire le informazioni e/o i dati necessari per la fornitura del Servizio e quelle relative all’attività svolta in relazione all’utilizzo del Servizio stesso. Il Cliente è responsabile della veridicità delle informazioni fornite rimanendo inteso che, in caso di informazioni non veritiere, EVO FIBER può risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 c.c.. Il Cliente si impegna altresì a comunicare al più presto, anche telefonicamente, qualunque cambiamento relativo a tali informazioni nonché a fornire i documenti comprovanti la veridicità delle informazioni e/o dei dati necessari per la fornitura del Servizio. La mancata presentazione dei documenti richiesti costituisce causa di risoluzione del Contratto ai sensi dell’articolo 1456 c.c. EVO FIBER SRL si riserva la facoltà di richiedere al Cliente i medesimi documenti anche successivamente all’attivazione del Servizio. In tal caso la mancata presentazione degli stessi costituisce causa di risoluzione del Contratto ai sensi dell’articolo 1456 c.c. e di cessazione della fornitura del Servizio.
4.6. Il mancato pagamento da parte del Cliente della Fattura in cui è addebitato il contributo di attivazione costituisce, dopo 30 giorni dalla relativa scadenza, causa di risoluzione del Contratto ai sensi dell’articolo 1456 c.c., determinando la cessazione contestuale della fornitura del Servizio. In ogni caso, EVO FIBER SRL si riserva altresì la facoltà di sospendere il Servizio decorsi inutilmente 5 giorni dalla suddetta data di scadenza.

ARTICOLO 5 – LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

5.1 La ditta EVO FIBER SRL si impegna a fornire il Servizio al Cliente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, salvo problemi di natura tecnica che possano causare un malfunzionamento delle prestazioni. In tal caso la ditta EVO FIBER SRL adotterà tutti i provvedimenti necessari per ridurre la durata delle irregolarità e per arrecare al Cliente il minor disagio possibile. La ditta EVO FIBER SRL si riserva il diritto di interrompere in ogni momento l’erogazione del Servizio per permettere le riparazioni di eventuali guasti, l’esecuzione di interventi di manutenzione, l’introduzione di nuove tecnologie e per ogni intervento che si rendesse necessario a giudizio della stessa EVO FIBER SRL. Nei casi appena indicati e, più in generale, in caso di mancata erogazione del Servizio la ditta
EVO FIBER SRL non è tenuta a fornire una prestazione sostitutiva, come non è tenuta al versamento di un indennizzo;
5.2 La ditta EVO FIBER SRL non potrà essere ritenuta responsabile in alcun modo, sia contrattualmente sia extra contrattualmente, dei danni patrimoniali e non, diretti e indiretti, compresi il mancato guadagno o la mancata realizzazione di risparmi, subiti dal Cliente o da terzi per cause non imputabili a EVO FIBER SRL e dovuti a:
– interruzione totale o parziale del Servizio di accesso ad internet fornito dal provider fornitore di connettività;
– interruzione totale o parziale del Servizio per necessità di modifiche e/o manutenzioni;
– utilizzazione di linee adsl di terzi ;
– errata utilizzazione del Servizio da parte del Cliente;
– erronea installazione del materiale fornito da parte del cliente;
– inadempimenti del Cliente a leggi o regolamenti applicabili (inclusi leggi o regolamenti in materia di sicurezza, prevenzioni, incendi e infortunistica);
– caso fortuito o forza maggiore intendendosi ricompresi in tale fattispecie ogni atto o fatto non ricollegabile direttamente alle attività della ditta EVO FIBER SRL;
– manomissione o interventi sul servizio o sulle apparecchiature necessarie per la fornitura, effettuati direttamente dal cliente e/o tramite terzi, senza previa autorizzazione di EVO FIBER SRL;
– mancanza di elettricità;
– incompatibilità degli apparecchi utilizzati dal Cliente;
5.3 Il Cliente accetta e riconosce:
– che la velocità di navigazione in internet riportata nella descrizione delle singole offerte dipende da molteplici e variabili fattori tecnici, quali la distanza della rete d’accesso che separa la casa cliente dalla centrale cui è attestata la linea, il livello di congestione della rete internet, i server dei siti web cui il Cliente si collega e le caratteristiche del Router e dei dispositivi utilizzati dal Cliente. Nella sezione “Servizi ed Apparati” pagina 1 del presente Contratto sono riportati i livelli di qualità su cui EVO FIBER SRL si impegna contrattualmente ai sensi dell’art. 8 comma 6 della delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (“AGCOM”) 244/08/CSP e successive modificazioni, nonché le informazioni sulle prestazioni fornite con il Servizio e quelle relative alla tecnologia utilizzata per l’accesso, mentre sul sito www.evofibersrl.it vengono riportati le caratteristiche minime che il sistema di accesso del Cliente deve possedere al fine dell’integrale e corretta fruizione dello stesso.
– che l’eventuale mancato rispetto delle disposizioni vigenti in materia di comunicazioni commerciali (sollecitate o no, trasmesse o ricevute) non possono in alcun modo essere imputati a EVO FIBER SRL;

ARTICOLO 6 – DURATA DEL CONTRATTO e SPECIFICHE

6.1. Il Contratto ha durata 24 (ventiquattro) mesi dalla data di attivazione del Servizio e, alla scadenza, s’intenderà tacitamente rinnovato a tempo indeterminato salvo che, almeno 30 giorni precedenti la sua scadenza, una parte riceva dall’altra disdetta scritta da inviarsi con lettera raccomandata A/R mail con posta PEC;
6.2 Il Cliente ha, comunque, la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento con disdetta scritta da inviarsi, mediante lettera raccomandata A/R, alla sede della società EVO FIBER SRL ( EVO FIBER Srl, con sede legale in Casoli (CH), Zona Ind.le Casoli Ovest) oppure posta PEC all’indirizzo evofibersrl@pec.it. Il recesso produrrà effetto decorsi 30 giorni dalla ricezione della comunicazione da parte del destinatario. Qualora il Cliente receda dal Contratto nel corso dei primi 24 mesi, in riferimento a quanto previsto nella Delibera AGCOM n. 487/18/CONS, sarà tenuto a pagare l’importo di Euro 30 (IVA esclusa) per i Contratti con tariffa FIBRA FAMILY 1000 ed Euro 60 (IVA esclusa) per i Contratti con tariffe FIBRA PROFESSIONAL e FIBRA BUSINESS , a fronte dei costi di disattivazione sostenuti da EVO FIBER SRL . Il Cliente sarà comunque tenuto a corrispondere ad EVO FIBER SRL gli importi dovuti relativamente al Servizio
fruito fino alla data di efficacia del recesso oltre alla restituzione degli eventuali apparati in noleggio.
6.3 Qualora il Cliente abbia opzionato nella pagina 1 del presente contratto alla sezione “Servizi ed Apparati” offerte che prevedono, unitamente all’attivazione del Servizio, anche l’acquisto di beni con pagamento rateizzato e addebito sulla Fattura di durata pari o superiore a 24 mesi, in caso di disdetta sarà mantenuta attiva la rateizzazione fino alla scadenza prevista nell’offerta a meno che con l’esercizio della disdetta non sia indicata la volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione.
6.4 Il Cliente che recede dal Servizio e detiene un Router e/o altro dispositivo, in noleggio o in comodato, associati al Servizio stesso (di seguito “Prodotti”), sarà tenuto a restituire gli stessi entro 30 giorni dalla data in cui ha comunicato di voler recedere, all’indirizzo della sede di EVO FIBER SRL di cui articolo 6.2, brevi mano o tramite corriere o pacco postale. Alternativamente, il Cliente può esercitare l’opzione d’acquisto dei Prodotti che ha avuto in uso pagando ad EVO FIBER SRL il prezzo di Euro 180,00+IVA, mediante addebito sulla Fattura associato al Servizio. La mancata restituzione dei Prodotti entro i termini sopra previsti sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto. Detto acquisto che produce il trasferimento della proprietà senza
incorrere in alcuna penale si perfezionerà con l’emissione della relativa fattura di vendita da parte di EVOFIBER SRL.

ARTCOLO 7 – RECESSO

7.1 Fermo restando quanto previsto nel precedente articolo 6, il Cliente in conformità alle disposizioni normative in materia di contratti a distanza e di contratti negoziati fuori dai locali commerciali, può esercitare anche il diritto di recesso nelle forme e modalità previste dagli articoli 52 e seguenti del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di perfezionamento del Contratto. Nello specifico, il Cliente deve inviare una comunicazione scritta all’indirizzo della sede di EVO FIBER SRL o via mail PEC come indicati nell’art. 6.2 , nella quale manifestare espressamente la volontà di recedere dal Servizio . Inoltre, tutti i prodotti eventualmente forniti da EVO FIBER SRL con l’attivazione del Servizio devono essere restituiti integri, corredati di tutti gli eventuali accessori e contenuti nell’imballo originale entro i 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato ad EVO FIBER SRL di voler recedere ai sensi degli articoli 52 e seguenti del D.lgs. 206/2005. EVO FIBER SRL rimborsa, entro 14 giorni dalla data di ricezione della richiesta di recesso, gli eventuali pagamenti effettuati dal Cliente tramite le medesime modalità dallo stesso utilizzate, salvo diverse indicazioni.

ARTICOLO 8 – MODIFICA DELLE CONDIZIONI ECONOMICHE e/o CONTRATTUALI

8.1 EVO FIBER SRL ha facoltà di modificare unilateralmente le condizioni economiche, sia nella tipologia che nella misura e nella struttura dei corrispettivi e degli oneri a carico del Cliente comunque denominati, come anche di variare le condizioni contrattuali e di erogazione/fruizione dei servizi, dandone comunicazione al Cliente con almeno 30 giorni di anticipo e assicurando al Cliente stesso, per tale periodo di tempo, il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione. EVO FIBER SRL potrà avvalersi della suddetta facoltà di modificazione unilaterale delle condizioni economiche sulla base della normativa applicabile e in ogni caso potrà avvalersi della facoltà di modificazione unilaterale delle condizioni contrattuali e di erogazione/fruizione dei servizi: I) per esigenze tecniche, gestionali e/o economiche, quali, a titolo esemplificativo, mutamenti delle politiche commerciali e/o mutamenti tecnici delle piattaforme di rete e/o delle strutture di produzione o di commercializzazione; (II) per mutamento della disciplina normativa e regolamentare di riferimento e/o dei pertinenti orientamenti giurisprudenziali anche connessi a aspetti tecnici e/o gestionali dei servizi forniti; (III) per mutamenti delle condizioni del mercato che incidano sull’equilibrio economico e/o sui richiamati aspetti tecnici e/o gestionali dei servizi forniti.

ARTICOLO 9 – CONDIZIONI ECONOMICHE E MODALITA’ DI PAGAMENTO

9.1 La modalità di fatturazione e pagamento avverranno così come opzionato nella pagina 1 “Pagamenti Servizi” del presente contratto.
9.2 Gli importi a qualsiasi titolo dovuti, comprensivi di IVA e di eventuali altri oneri di legge, sono riportati nella pagina 1 e nella pagina 2 del presente Contratto e si riferiscono direttamente alle Voci ad essi correlati . I costi e/o canoni vengono addebitati sulla Fattura Elettronica emessa da EVO FIBER SRL, costituita da documento elettronico in formato XML (eXtensible Markup Language), di seguito “Fattura”, trasmesso per via telematica da EVOFIBER SRL al Sistema di Interscambio (di seguito anche SdI), istituito con decreto del Ministero dell’Economia e Finanze 7 marzo 2008, ai sensi della Legge n. 205/2017 e messo a disposizione del Cliente nella sua area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it). . Al fine di consentire ad EVO FIBER SRL la trasmissione delle fatture elettroniche è fatto obbligo al Cliente di fornire i propri dati anagrafici così come presenti nell’Anagrafe Tributaria, completi di Codice Fiscale validamente rilasciato dagli Uffici dell’Agenzia delle Entrate, il Cliente è tenuto al pagamento dei suddetti importi entro la data di scadenza indicata nella Fattura stessa e secondo le modalità previste ed opzionate di cui precedente art. 8.1
9.3 Il costo di abbonamento al Servizio e i canoni di traffico sono addebitati in modo anticipato rispetto all’utilizzo del Servizio. Il costo di abbonamento decorre dalla data di attivazione del Servizio.
9.4 La Fattura di EVO FIBER SRL viene emessa con cadenza bimestrale o secondo la diversa periodicità indicata nella documentazione contrattuale relativa a specifiche offerte, ed inviata, con copia analogica all’indirizzo mail indicato dal Cliente a pagina 1 del presente Contratto, non valida ai fini fiscali, avente contenuto identico a quello del documento da cui è tratto almeno 15 giorni prima della data di scadenza dei pagamenti. Le Fatture sono emesse a decorrere dal primo ciclo di fatturazione successivo all’attivazione del Servizio e del Servizio VOIP. Fatto salvo quanto previsto al successivo comma 7, le spese postali di spedizione della Fattura sono a carico del Cliente.
9.5. EVO FIBER SRL può variare la cadenza di fatturazione per esigenze commerciali .
9.6 EVO FIBER SRL su richiesta del Cliente e in conformità a quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali ai sensi del Reg. UE 679/2016 e del D.lgs. 196/2003 (come modificato dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101) , fornisce gratuitamente la documentazione di tutte le comunicazioni telefoniche, con le ultime tre cifre oscurate, effettuate dal Cliente sulla base di un proprio sistema interno di rilevazione. Nel caso di reiterato reclamo, se il Cliente ne fa richiesta ai sensi della vigente normativa sulla privacy, EVO FIBER SRL fornisce documentazione dettagliata del traffico effettuato con visibilità completa di una o più numerazioni in uscita in contestazione.
9.7. Al Cliente che riceve la copia cartacea , per scelta o perché non in possesso di requisiti descritti al comma 4 del presente articolo, verrà addebitato un importo mensile pari a 2,50 euro IVA inclusa, comprensivo delle spese di spedizione.
9.8 Tutte le Fatture inviate sia in via elettronica che cartacea si intendono pervenute trascorsi 15 giorni dalla data del relativo invio, fatta salva la prova contraria fornita dal Cliente.
9.9 Eventuali reclami inerenti la Fattura ricevuta dovranno essere inoltrati a EVOFIBER SRL secondo quanto previsto dal l’articolo 11. In assenza di tempestivo reclamo da far pervenire entro 7 gg dal ricevimento della Fattura, la stessa si intenderà interamente accettata dal Cliente. La presentazione del reclamo, non esime il Cliente dal pagamento nei termini di scadenza degli importi fatturati e non contestati.

ARTICOLO 10 – SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

10.1 EVO FIBER SRL potrà sospendere il Servizio al Cliente qualora quest’ultimo:
– revochi a EVO FIBER SRL l’autorizzazione all’addebito SEPA , senza aver preventivamente comunicato coordinate bancarie alternative necessarie per l’addebito dei canoni di abbonamento;
– non provveda al pagamento della fattura entro la data di scadenza ivi riportata;
10.2 il servizio sarà sospeso decorsi ulteriori 15 giorni dalla data prevista di scadenza;
10.3 La sospensione del servizio non comporterà modifiche sulle scadenze e/o durata del contratto;
10.4 Il Cliente a cui sia stato sospeso il Servizio, per ottenerne il ripristino prima che il relativo abbonamento sia risolto, è tenuto a corrispondere a EVO FIBER SRL quanto dovuto a qualsiasi titolo, ragione o causa. Il Servizio verrà riattivato entro un’ora successiva alla comunicazione dell’avvenuto pagamento della somma dovuta e previo relativo accertamento da parte di EVO FIBER SRL.
10.5 Resta inteso che la sospensione non fa venir meno l’obbligo del Cliente di pagare i corrispettivi maturati durante detto periodo.

ARTICOLO 11 – SERVIZIO ASSISTENZA CLIENTI

11.1 EVOFIBER SRL mette a disposizione del Cliente un Servizio Clienti, contattabile al numero telefonico indicato nella testata del presente Contratto, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 e all’indirizzo mail info@evofibersrl.it attivo 7gg su 7 H24 per informazioni , richieste , reclami ed assistenza tecnica relativi ai Servizi. Il Cliente prende atto nelle ore di chiusura uffici e nei giorni festivi il servizio mail non ha una gestione in tempo reale.
11.2 Per ogni problematica tecnica riscontrata, il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti della ditta EVO FIBER SRL inviando una mail all’indirizzo: info@evofibersrl.it; sarà premura della ditta EVO FIBER SRL analizzare la problematica esposta dal Cliente e adottare tutte le misure per rimediare a guasti o difetti. Se il guasto o difetto è imputabile al Cliente stesso la ditta EVO FIBER SRL effettuerà quanto necessario per il ripristino delle funzionalità a totale spesa del Cliente. Qualsiasi comunicazione e segnalazione di eventuali problematiche non verrà presa in considerazione se non ricevuta a mezzo e-mail. Gli interventi tecnici verranno gestiti solo ed esclusivamente al ricevimento dell’apposita richiesta compilata , firmata dal Cliente e rinviata via mail a EVOFIBER
SRL . Il modulo di richiesta intervento tecnico è reperibile sul sito evofibersrl.it o facendone richiesta via mail ad EVO FIBER SRL.

ARTICOLO 12 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

12.1 Il contratto si riterrà risolto con effetto immediato, con comunicazione scritta da inviare a mezzo raccomandata A/R, nei seguenti casi in cui:
– il Cliente ceda in tutto o in parte il Contratto;
– mancato pagamento dei corrispettivi;
– il Cliente abbia fatto o consentito un uso improprio del servizio ovvero contrario alle norme di legge;
– il Cliente abbia utilizzato apparecchiature prive di omologazione o autorizzazione e, comunque, non conformi alle normative in vigore;
– il Cliente abbia provveduto ad aprire, smontare o comunque manomettere i dispositivi consegnatigli da EVO FIBER SRL in comodato d’uso e/o locazione, necessari per il funzionamento delle prestazioni offerte dal Servizio, ovvero a cederli a terzi;
– Violazione delle condotte previste dagli art. 14;
– il Cliente sia assoggettato a procedure esecutive, procedure di fallimento, di amministrazione controllata o altre procedure concorsuali o divenga in ogni caso insolvente;
– Non veridicità delle informazioni fornite in sede di sottoscrizione del contratto;
12.2 Inoltre trascorsi 10 giorni dalla data di sospensione del Servizio, determinatasi per qualsiasi causa, EVO FIBER SRL può risolvere di diritto l’abbonamento, dando al Cliente un preavviso tramite raccomandata con avviso di ricevimento di almeno 10 giorni dalla data di ricevimento della stessa;
12.3 Restano in ogni caso impregiudicati i diritti di EVO FIBER SRL alla percezione dei corrispettivi per i servizi fruiti, oltre al diritto al risarcimento dei danni subiti e subendi;
12.4 EVO FIBER SRL si riserva la facoltà di agire per vie legali al fine di recuperare tutte le somme di cui sia rimasta creditrice all’atto della cessazione del contratto nel rispetto delle disposizioni di legge.

ARTICOLO 13 – FACOLTA’ DI SUBAFFIDAMENTO E CESSIONE DEL CONTRATTO

13.1 EVO FIBER SRL è sin da ora autorizzata a cedere il Contratto ed i relativi diritti senza necessità di preventivo consenso scritto del Cliente, a qualsiasi società. Il Cliente riconosce espressamente il diritto di EVO FIBER SRL alla cessione del Contratto nei termini sopra previsti, con conseguente esclusione di EVO FIBER SRL da qualsiasi responsabilità;
13.2 Ferma restando la responsabilità diretta di EVO FIBER SRL nei confronti del Cliente per l’esatto adempimento delle obbligazioni derivanti dal Contratto, EVO FIBER SRL potrà avvalersi per l’esecuzione del Contratto di terze parti da essa selezionate, provvedendo in tal caso a tutti gli adempimenti previsti dalle normative vigenti.

ARTICOLO 14. CODICI IDENTIFICATIVI ASSEGNATI AL CLIENTE

14.1 Per motivi di sicurezza logistica e secondo le normative vigenti in materia, EVO FIBER SRL assegnerà al Cliente un indirizzo IP identificativo del Servizio consegnato, procederà ad adottare tutte le misure per garantirne la riservatezza;
14.2 Le informazioni potranno essere visionate solo dall’ Autorità Giudiziaria, che ne faccia esplicita richiesta

ARTICOLO 15 – DIRITTI DI PROPRIETÀ’ INTELLETTUALE E LIC ENZE D’USO

15.1 Laddove sia inclusa nel Servizio la fornitura di software, di pacchetti e/o supporti informatici, di programmi applicativi e di ogni altro accessorio (ivi compreso il manuale d ‘uso), i correlati diritti di proprietà intellettuale, nonché i contenuti dei canali tematici, resteranno di esclusiva titolarità di EVO FIBER SRL ovvero dei suoi subfornitori.
15.2 Il Cliente non potrà (a patto di esplicita autorizzazione da parte di EVO FIBER SRL):riprodurre, duplicare, ovvero consentire che altri riproducano o duplichino totalmente o parzialmente il contenuto dei predetti software, di pacchetti e/o supporti informatici, ovvero dei correlati manuali d ‘uso e dei canali tematici; cederli a titolo oneroso o gratuito a terzi; consentire l’utilizzo da parte di terzi.

ARTICOLO 16 – CLAUSOLA COMPROMISSORIA

Tutte le controversie derivanti dal presente contratto, comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione saranno risolte mediante arbitrato, secondo il Regolamento della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Chieti. Il Tribunale Arbitrale sarà composto da un arbitro unico, nominato in conformità al Regolamento, e deciderà secondo diritto nel rispetto delle norme inderogabili degli artt. 806 e ss. del codice di procedura civile.

ARTICOLO 17 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il presente Contratto è regolato, e deve essere interpretato, secondo la legge italiana. EVO FIBER SRL ed il Cliente convengono, di comune accordo, di devolvere qualsivoglia eventuale controversia in sede giurisdizionale, salvo quanto previsto all’art. 15 (Clausola Compromissoria), alla competenza del Foro di Lanciano.